Fatti e cifre
Nei 13 servizi trasfusionali regionali sono occupate complessivamente quasi 1000 persone, di cui molte in posti a tempo parziale, pari a ben 550 impieghi a tempo pieno. Il Servizio trasfusionale CRS, l’organizzazione centrale nazionale, occupa inoltre cinque persone per l’attività di coordinamento.
Migliaia di volontari, per lo più delle associazioni dei samaritani, collaborano a titolo onorifico nelle iniziative di donazione mobili.
Statistiche relative agli ultimi anni:
1. Numero di donazioni di sangue (pdf, 7kb)
3. Cifre sul consumo di concentrati di globuli rossi (pdf, 6kb)
4. Cifre sul consumo di plasma fresco congelato (pdf, 6kb)
5. Cifre sul consumo di concentrati di piastrine (pdf, 6kb)
6. Numero di autotrasfusioni (pdf, 10b)
7. Numero di donazioni di sangue dei centri trasfusionali regionali (pdf, 6kb)
8. Propensione alla donazione in percentuale per regione (pdf, 7kb)
9. Contagi HIV e HCV attraverso la trasfusione di sangue in Svizzera (pdf, 18kb)
10. Unità di sangue positive all’HIV, scoperte in tempo (pdf, 37kb)
11. Unità di sangue positive all’HCV, scoperte in tempo (pdf, 37kb)
Rilevazioni statistiche sui donatori di sangue:
- Raffronto tra i donatori per fasce d’età 1980/1990/2000 (pdf, 7kb)
- Motivazione dei donatori (pdf, 7kb)
- Principali domande poste dai donatori (pdf, 7kb)
Sondaggio sul grado di notorietà del Servizio trasfusionale
Sondaggio sul grado di notorietà del Servizio trasfusionale (Canton Vaud)
Il grado di notorietà dell’istituzione “Servizio trasfusionale” è stato rilevato per la prima volta con un sondaggio d’opinione condotto su 800 persone. I risultati del sondaggio, interessanti ma che inducono anche alla riflessione, si riferiscono al Canton Vaud, ma potrebbero essere applicabili per analogia all’intero territorio nazionale. Il sondaggio è stato realizzato per telefono nel giugno 2002 presso i tre gruppi target seguenti:
- 100 donatori attivi
- 100 ex donatori che non si erano più presentati alla donazione senza indicarne i motivi, ma che continuavano a ricevere gli inviti alla donazione
- 600 abitanti del Canton Vaud, di età compresa tra 18 e 65 anni, che non avevano mai donato sangue.
Risposte più significative:
- Il 42% dei non donatori non aveva mai pensato di donare sangue o non si era mai sentito coinvolto.
- Il 51% dei non donatori non sapeva dove si può donare sangue. Del rimanente 49%, solo una persona su tre era in grado di citare il centro trasfusionale di Losanna (23%) o le équipe mobili (10%). Quasi due terzi hanno indicato come risposta l’ospedale in generale o un ospedale specifico del cantone.
- Il 69% dei non donatori interpellati non conosceva il Servizio trasfusionale regionale del Vaud. Del rimanente 31%, il 36% ne aveva sentito parlare per passaparola.


