14 GIUGNO, GI RN T M NDI LE DELL D N ZI NE DI S NGUE

12/06/2017

Abgabe von Berlinern


«Si nota solo qu nd m nc ». A, B, AB e 0 sono gruppi sanguigni. Quando mancano, la situazione si fa critica. Affinché non si giunga a tanto durante il periodo estivo, Trasfusione CRS Svizzera ha approfittato della Giornata mondiale della donazione di sangue per attirare l’attenzione sull’importanza vitale della donazione di sangue assieme ai suoi partner.

Il delicato periodo estivo
In generale le donazioni di sangue coprono il fabbisogno in Svizzera. Nei mesi estivi, tuttavia, si riscontrano spesso lacune nell’approvvigionamento dovute alle assenze per ferie dei donatori e ai periodi di attesa dopo il loro rientro. In questo periodo, quindi, i donatori sono molto richiesti.

Promozione della donazione di sangue
Per attirare l’attenzione della popolazione sull’approvvigionamento di sangue nei mesi estivi, considerati un periodo critico, aveva luogo un’azione di distribuzione davanti a 20 filiali Migros il 14 giugno in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue: volontari, tra cui collaboratori del Credit Suisse e giocatori dell’Associazione svizzera di football americano, distribuivano nel corso del pomeriggio un bombolone accompagnato da un messaggio alle persone che passeranno di lì mentre vanno a fare shopping.

Quanto ne sai sulla donazione di sangue?

Per evitare difficoltà di approvvigionamento, la campagna di sensibilizzazione e la promozione delle conoscenze sulla donazione di sangue vengono portate avanti nei mesi estivi. Dal 19 giugno inizierà inoltre una serie di concorsi con domande sul sangue e sulla donazione di sangue. Ogni settimana un partner diverso di Trasfusione CRS Svizzera porrà una domanda su questo tema alla propria community. Gli interessati possono testare le proprie conoscenze e vincere svariati premi. Partecipano al concorso: Aldi, Migros iMpuls, Galaxus, Helsana e Ramseier.

Informazioni sui concorsi su: www.trasfusione.ch/estate  

Calendario delle date
Trasfusione CRS Svizzera ringrazia tutti i donatori che contribuiscono a coprire il fabbisogno. Chiunque desideri donare il sangue, trova le date per la donazione di sangue nelle sue vicinanze al seguente link www.trasfusione.ch/date_per_la_donazione oppure sull’app per la donazione di sangue, che offre inoltre molte altre funzioni: www.trasfusione.ch/app 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’Ufficio federale della sanità pubblica attira l’attenzione sull’approvvigionamento di sangue nei mesi estivi » Vai al comunicato stampa

Il 12 giugno verrà pubblicata su «Migros Magazin» un’intervista al Dr. Rudolf Schwabe, direttore di Trasfusione CRS Svizzera, sul tema del fabbisogno di sangue e della donazione di sangue. L’articolo è disponibile qui:

Articolo

www.sqs.ch www.zewo.ch
 
IL SANGUE È VITA DONALO