Grande successo della campagna estiva

02/08/2017

Quest’estate si sono tenute diverse attività nell’ambito della campagna estiva di Trasfusione CRS Svizzera volte a evitare difficoltà nell’approvvigionamento di sangue. Grazie all'impegno dei donatori di sangue, finora non si sono verificate lacune di approvvigionamento.

Mit einer Abgabe von Berlinern ohne Konfitüre wurden die Passanten für die Blutspende motiviert.
Foto: l’azione di distribuzione è stata apprezzata da grandi e piccini.

La campagna è iniziata contemporaneamente alla Giornata mondiale della donazione di sangue, il 14 giugno, con una speciale azione di distribuzione: all’insegna del motto «Si nota solo quando manca», i volontari hanno distribuito ai passanti bomboloni senza il ripieno di marmellata, allo scopo di motivarli a donare il sangue. Inoltre, per promuovere le conoscenze sulla donazione di sangue, dal 19 giugno al 28 luglio si è tenuta una serie di concorsi online, sostenuta da diversi partner, sul tema del sangue.

>> Panoramica di tutte le domande e risposte

Donare nell’autobus londinese
Oltre a questa iniziativa, si sono tenute varie azioni regionali di donazione di sangue, come ad esempio alla stazione di Berna, nella Welle 7, o a Basilea nell’autobus londinese rosso.

in Basel konnte im Blutspendemobil Blut gespendet werden
Foto: il bus londinese rosso si è fermato anche a Basilea sulla Piazza del mercato.

Anche le aziende che si impegnano per questa causa hanno contribuito a coprire il fabbisogno di sangue organizzando nelle loro sedi, in collaborazione con i rispettivi Servizi trasfusionali regionali, azioni di donazione di sangue.

Donare dopo le ferie
Queste misure hanno dato i loro frutti: finora non si sono mai verificate grandi lacune di approvvigionamento.

Verso la fine delle ferie occorrono però nuovamente molti donatori di sangue: difatti dopo un soggiorno all’estero molti non possono temporaneamente donare perché devono rispettare un termine di attesa da 1 a 6 mesi per evitare il pericolo di trasmissione di malattie tropicali.
È quindi ancor più importante che le persone che hanno tempo e che possono essere prese in considerazione come donatori vadano a donare il sangue. Grazie a tutti coloro che aiutano a evitare lacune di approvvigionamento:

www.trasfusione.ch/date_per_la_donazione    

www.sqs.ch www.zewo.ch
 
IL SANGUE È VITA DONALO