DATE PER LA DONAZIONE

EMOGLOBINA

L’emoglobina, un colorante rosso, è il principale componente dei globuli rossi ai quali conferisce il suo colore, ed è responsabile del trasporto di ossigeno nel corpo. Un valore basso dell’emoglobina può indicare una carenza di ferro.

Il ferro contenuto nell’emoglobina si lega all’ossigeno in modo da poterlo trasportare nel corpo. Il trasporto di ossigeno è quindi la funzione più importante dell’emoglobina e di conseguenza dei globuli rossi. L’ossigeno (O2) viene assorbito dai polmoni, trasportato dai vasi sanguigni e rilasciato alle cellule. Sulla via di ritorno l’emoglobina provvede a rimuovere l’ossido di carbonio (CO2), che viene poi espirato dai polmoni.

Determinazione del valore prima della donazione

Il valore dell’emoglobina è importante per escludere una possibile anemia. Per questo motivo viene controllato ogni volta prima della donazione. Il valore dell’emoglobina è importante ai fini di escludere la possibilità di anemia. Se è troppo basso, non è possibile donare il sangue. Siccome di solito gli uomini hanno un valore dell’emoglobina superiore rispetto alle donne, i valori minimi per l’idoneità alla donazione sono differenti per le donne e per gli uomini.

 

www.sqs.ch www.zewo.ch
 
IL SANGUE È VITA DONALO