Salta al contenuto principale

Gruppi sanguigni

I gruppi sanguigni descrivono la composizione della superficie dei globuli rossi. Si parla di caratteristiche ereditarie (antigeni) che vengono raggruppate in sistemi di gruppi sanguigni. Sulla base degli antigeni A e B risultano quattro diversi sistemi di gruppi sanguigni: A, B, AB, 0. Ogni persona appartiene a uno di questi quattro gruppi.

Un’ulteriore caratteristica che serve a differenziare i gruppi sanguigni è il fattore Rhesus: le persone con fattore Rhesus positivo possiedono nel loro sangue l’antigene D, mentre le persone con fattore Rhesus negativo non lo possiedono. Complessivamente esistono quindi otto diverse combinazioni di gruppi sanguigni: A+, A-, B+, B-, AB+, AB-, 0+, 0-.

Distribuzione dei gruppi sanguigni
gruppi sanguigniDistribuzione percentuale
A+38%
A-7%
B+8%
B-1%
AB+4%
AB-1%
0+35%
0-6%

Il video: I gruppi sanguigni

La ripartizione dei gruppi sanguigni è diversa in tutto il mondo. In Svizzera il più diffuso è il gruppo sanguigno A positivo, pari al 38 per cento, seguito direttamente dal gruppo 0 positivo, pari al 35 per cento. I gruppi B positivo (8 %) e AB positivo (4 %) indicano che l’85 per cento della popolazione svizzera è Rhesus positiva. 

Il restante 15 per cento della popolazione svizzera è Rhesus negativa ed è rappresentata dai gruppi A negativo (7 %), 0 negativo (6 %), AB negativo (1 %) e B negativo (1 %). 

Il gruppo sanguigno B è il meno rappresentato in Svizzera; si trova quasi esclusivamente in Asia centrale. 

Il gruppo sanguigno 0 negativo è particolarmente raro e prezioso, poiché compatibile con tutti gli altri gruppi. In caso di emergenza può essere utilizzato immediatamente per tutti i pazienti, poiché si tratta di un donatore universale. 

Il barometro della donazione di sangue permette di verificare il livello delle scorte di sangue corrispondenti al proprio gruppo sanguigno e quindi di recarsi a donare sangue in funzione della necessità.

  • Le persone con gruppo sanguigno A possono donare concentrati ematici (concentrati eritrocitari, noti anche come CE) a persone con gruppo A e AB e possono ricevere CE da donatori con gruppi sanguigni 0 e A.
  • Le persone con gruppo sanguigno B possono donare CE ai gruppi AB e B e tollerano a loro volta i gruppi sanguigni B e 0.
  • Le persone con gruppo sanguigno AB possono donare sangue esclusivamente alle persone dello stesso gruppo, ma possono ricevere concentrati ematici da tutti gli altri gruppi sanguigni.
  • Le persone con gruppo 0 possono donare CE a tutti i gruppi sanguigni, ma tollerano CE solo del gruppo sanguigno 0.
  • Una persona con gruppo sanguigno Rhesus D negativo può donare CE a riceventi con fattore Rhesus D positivo o negativo, mentre in linea di principio può ricevere CE solo da donatori Rhesus D negativi. In alcuni casi, tuttavia, chi è Rhesus D negativo può ricevere CE Rhesus D positivi.
  • Il fattore Rhesus D dei gruppi sanguigni A, B, 0 e AB può essere positivo oppure negativo.
  • I CE del gruppo sanguigno 0 Rhesus negativo sono particolarmente ricercati, poiché si tratta di un sangue compatibile con tutti gli altri gruppi sanguigni. Per questo motivo i donatori del gruppo sanguigno 0 Rhesus negativo sono chiamati donatori universali.

Ereditarietà gruppi sanguigni

Erbregeln und mögliche Blutgruppen der Kinder:

Blutgruppe der MutterBlutgruppe des VatersBlutgruppe des Kindes
000
0A0 oder A
0B0 oder B
ABA oder B
AAA oder 0
ABA oder B oder 0 oder AB
BBB oder 0
BABA oder B oder AB
ABABA oder B oder AB