Giornata mondiale della donazione di sangue 2019

Oggi è la Giornata mondiale della donazione di sangue. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i donatori di sangue: grazie a tutte le persone che contribuiscono a non far mancare questa preziosa risorsa!

La Giornata mondiale della donazione di sangue è stata indetta nel 2005 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e si tiene ogni anno il 14 giugno, giorno in cui circa 150 anni fa è nato Karl Landsteiner, lo scopritore dei gruppi sanguigni. L’OMS incentra la Giornata mondiale della donazione di sangue 2019 sull’accesso universale a trasfusioni di sangue sicure come componente di un intero sistema di cure.

Trasfusione CRS Svizzera attira l’attenzione sulla donazione di sangue nei social media con un video e lo slogan «Il sangue è vita – donalo».

 

Periodo estivo critico
I donatori di sangue saranno prossimamente molto richiesti! Nei mesi estivi possono difatti verificarsi lacune di approvvigionamento dovute alle assenze per ferie e al periodo di attesa dopo il rientro. Dopo un soggiorno all’estero occorre rispettare un termine di attesa da 1 a 6 mesi a causa del pericolo di trasmettere malattie infettive.

 

I donatori possono trovare le date per la donazione di sangue nelle loro vicinanze sul sito: www.trasfusione.ch/date_per_la_donazione

 

 

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO