Da quasi 20 anni al servizio dell’AVIS

01/09/2017 Novità di: Seline Stäger 0 Kommentare

Da quasi 20 anni Marianna Di Lorenzo si impegna nell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) a favore della donazione di sangue. Inoltre, la sua sezione di Dietlikon partecipa per la seconda volta alla «Giornata della buona azione», per informare la popolazione sulla donazione di cellule staminali del sangue.



Scheda segnaletica:

Nome: Di Lorenzo Marianna
Età: 47 anni
Professione: impiegata commerciale
Particolarità: in qualità di presidente dell’AVIS Dietlikon si impegna a favore della donazione di sangue e della donazione di cellule staminali del sangue
Hobby: famiglia, cucinare, passeggiare o semplicemente stare all’aria aperta

Signora Di Lorenzo, ci presenti l’AVIS.
L’AVIS è un’associazione di volontari che si impegnano in tutta la Svizzera per promuovere la donazione di sangue. L’AVIS Svizzera, che oggi consta di 17 sezioni, è stata fondata nel 1963 anche grazie a un emigrato italiano che cercava un donatore di sangue per la figlia ricoverata in ospedale. La famiglia di mio marito fa parte dei fondatori della sezione Dietlikon.

In che modo si impegna la sezione di Dietlikon?
Tre volte all’anno organizziamo azioni di donazione di sangue, in collaborazione con l’associazione dei samaritani di Dietlikon.

Parteciperà alla «Giornata della buona azione» 2017 per informare la popolazione sulla donazione di cellule staminali del sangue. Che cosa la spinge a farlo?
Nel comitato la consideriamo una buona causa e la sosteniamo volentieri! La miglior pubblicità che si possa fare è avvicinare direttamente i passanti per spiegare loro la tematica.

Cosa ha previsto di preciso per quest’anno?
Avremo un piccolo stand davanti alla Posta di Dietlikon durante le ore di apertura. Le persone che mostrano interesse si avvicinano più spontaneamente, poiché di sabato hanno meno fretta e più tempo per ascoltare.

Che cosa auspica per l’AVIS?
Più membri! Purtroppo non se ne trovano di nuovi. I giovani sono interessati alla donazione di sangue ma non vogliono entrare in un’associazione. Un vero peccato.

Maggiori informazioni sull’AVIS sono consultabili al sito www.avis.ch

Anche le sezioni di Uster e Baden parteciperanno alla «Giornata della buona azione»:

AVIS Baden: a Gebenstorf davanti all'ALDI SUISSE, dalle ore 9 alle 12
AVIS Uster: a Uster davanti all'ALDI SUISSE, dalle ore 9 alle 15
AVIS Dietlikon: a Dietlikon davanti alla Posta, dalle ore 9 alle 12

A Ginevra, il 30 settembre dalle ore 8 alle 18, un gruppo sarà presente nel centro commerciale di Balexert per informare sulla donazione di cellule staminali del sangue.

Una panoramica di tutti i luoghi e delle ulteriori attività organizzate per la «Giornata della buona azione» è consultabile al sito www.uniti-contro-la-leucemia.ch/giornata-della-buona-azione

Commenti

Scrivi un commento

DATE PER LA DONAZIONE DEL SANGUE

www.sqs.ch www.zewo.ch
 
IL SANGUE È VITA DONALO