Nadine Schönenberger – Studenti si mobilitano per la donazione di cellule staminali del sangue

02/05/2016

Scheda segnaletica

Nome: Nadine Schönenberger
Età: 22 anni
Professione: studentessa di medicina
Particolarità: co-presidente di Marrow Svizzera, un’associazione studentesca, e presidente di Marrow Friburgo
Hobby: viaggi, tennis e pianoforte

 

 

SBSC: Marrow, un’associazione studentesca, si impegna esclusivamente a favore della donazione di cellule staminali del sangue. In qualità di co-presidente Lei è quindi particolarmente attiva. Come mai?
Nadine Schönenberger: all’inizio dei miei studi di medicina all’Università di Friburgo ho visto un appello lanciato da Marrow. Il tema della donazione di cellule staminali del sangue mi è subito interessato e la sera stessa mi sono registrata. Nel 2014 ho partecipato a un’azione di registrazione degli ZSC Lions a Zurigo e ho organizzato la primissima azione di tipizzazione a Friburgo. Nel tempo ho assunto maggiori responsabilità presso Marrow.

Marrow esegue azioni di tipizzazione nelle università. Cosa occorre per motivare gli studenti?
Con un piccolo gesto un donatore di cellule staminali del sangue può fare qualcosa di molto bello, come salvare la vita di una persona. Siamo presenti in loco in qualità di associazione studentesca e godiamo di una vasta rete. Gli studenti vedono che altri giovani si impegnano per la donazione di cellule staminali del sangue e questo li motiva a loro volta. Inoltre alle azioni di tipizzazione organizziamo anche feste per aumentare la nostra visibilità.

Dall’inizio dell’anno è in vigore un contratto di partenariato tra Marrow e SBSC. Cosa significa per Lei?
La realizzazione di un sogno. Ora possiamo lavorare in modo ancora più professionale, ossia organizzare un maggior numero di eventi, poiché riceviamo un sostegno finanziario. Questo ci permette di accedere a molti giovani che si prestano perfettamente a diventare potenziali salvatori di vite. Abbiamo un enorme potenziale!

Quali obiettivi si è posta per il 2016?
Personalmente desidererei partecipare nel 2016 a molti eventi per promuovere la donazione di cellule staminali del sangue e fondare nuove sezioni di Marrow. Qui nella regione di Friburgo spero di poter accertare e registrare un maggior numero possibile di persone e soprattutto di espandere il settore fundraising. Con la mia motivazione e il mio impegno vorrei essere di ispirazione ad altri, proprio come io sono stata ispirata all’epoca.

 

_______________________________________________________________

Le prossime azioni di tipizzazione di Marrow

Martedì, 10 maggio: Università di Friburgo, Miséricorde

Giovedì, 26 maggio: Careum Zurigo

Contatto: marrow@swimsa.ch

 

www.facebook.com/chmarrow

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA