Autore del mese: Robert Günthart

24/03/2016

Autore_Günthart 

Gli 11 Lions Club della Svizzera orientale organizzano un’azione comune di tipizzazione che si terrà il 30 marzo a San Gallo. Come è nata l’iniziativa?

Robert Günthart: I Lions Club di tutto il mondo si impegnano per la società, le persone e l’ambiente. Qui in Svizzera ci impegniamo già da tre anni in particolar modo anche per la donazione di cellule staminali del sangue. Raccogliamo fondi ed eseguiamo azioni di tipizzazione come quella di adesso a San Gallo.

Cosa La motiva personalmente a organizzare un simile evento?

La tematica concerne in un certo qual modo tutti. Chi ha già dovuto affrontarla una volta sa che può agire. È così semplice registrarsi come donatore. E anche una donazione di cellule staminali del sangue è un piccolo intervento che può però salvare una vita. Mio nonno è morto di leucemia. Oggi avrebbe avuto almeno una possibilità di sopravvivere.

Come si presentano i preparativi dell’azione?

Organizziamo l’evento con il sostegno di Trasfusione CRS Svizzera e ci occupiamo della pubblicità. Un anno fa abbiamo fissato la data; mi sono poi recato in tutti gli 11 Lions Club della Svizzera orientale per informarli sulla donazione di cellule staminali del sangue. Ho distribuito loro opuscoli per invitare i conoscenti e gli amici all’azione di tipizzazione. La sera stessa a San Gallo sono presenti i collaboratori di Trasfusione CRS Svizzera che eseguono la tipizzazione.

Cosa sperate di ottenere concretamente con questa azione?

Speriamo di riuscire a tipizzare 200 persone e poter raccogliere anche un po? di fondi grazie alla nostra offerta di vitto. Sono molto ottimista e penso che ce la faremo. Tutti sono benvenuti all’evento!

________________________________________________________________

L’azione di tipizzazione degli 11 Lions Club della zona 34 si terrà il 30 marzo 2016 dalle 17.00 alle 20.00 a San Gallo (Ikarusstrasse 9). L’evento è pubblico. Non è richiesta un’iscrizione. Ulteriori informazioni: Robert Günthart, cellulare 079 413 14 90.

 

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA