Trovati 249 (+1) donatori di vita

Abbiamo non una bensì due buone notizie da comunicare: all’azione di registrazione del 22 giugno sono state registrate 249 persone come donatori di cellule staminali del sangue. Inoltre la famiglia di Cynthia, una giovane ragazza di Zurzach affetta da leucemia, ha pubblicato su Facebook che nel frattempo è stato trovato un donatore compatibile.


La 15enne Cynthia di Zurzach è affetta da leucemia. Per sconfiggere la malattia, ha bisogno delle cellule staminali del sangue sane di un donatore.

Dopo la terribile diagnosi Manfred Gartner, il medico curante di Cynthia, ha lanciato un’azione di registrazione per aiutare la ragazza e altri pazienti malati. E con grande successo: 249 persone si sono registrate come donatori di cellule staminali del sangue. Il caso ha sollevato una grande ondata di solidarietà in tutta la regione. «Si percepiva uno spirito di comunanza straordinario nella regione, ne siamo molto felici», dichiara René Huber, direttore dell’ospedale Asana di Leuggern. Anche Swiss Blood Stem Cells (SBSC) si rallegra della grande solidarietà: «Già settimane prima dell’azione il numero di registrazioni online è quasi triplicato grazie ai numerosi contributi mediatici e ai post nei social media», riferisce Monika Marbacher, capo del Donor Center presso SBSC.


Manfred Gartner (medico specialista presso l’ospedale Asana di Leuggern), Monika Marbacher (capo del Donor Center), René Huber (direttore dell’ospedale Asana di Leuggern)

Per poter finanziare le 249 nuove registrazioni, dobbiamo contare sulle donazioni in denaro, poiché ogni registrazione costa 140 franchi. A tal fine, il comitato organizzativo della festa annuale del personale ha raccolto denaro nell’ospedale prima dell’azione. Alla cerimonia di apertura dell’evento il direttore René Huber ci ha consegnato un assegno di 500 franchi. Grazie di cuore!


Grande solidarietà nella regione. Fabian e Nadina hanno sentito dell’azione dai social media e sono venuti ad aiutare.

La scorsa settimana la famiglia di Cynthia ha inoltre comunicato sui social media una buona notizia: nel frattempo è stato trovato un donatore compatibile. La famiglia della ragazza è al settimo cielo. Stando alle informazioni della madre il trapianto di cellule staminali del sangue dovrebbe aver luogo in agosto. La 15enne non ha potuto presenziare all’evento perché è attualmente in cura all’ospedale di Basilea. Malgrado le circostanze, sta bene.

Potete registrarvi online in qualsiasi momento come donatori di cellule staminali del sangue.

Sosteneteci! Per finanziare le registrazioni, dobbiamo contare su ulteriori donazioni in denaro.

 

Impressioni

Più sulla tematica:

FARE UNA DONAZIONE ORA!

CHF
Fate una donazione in denaro per aiutare a coprire i costi di registrazione per questa e altre azioni.
Desidero effettuare una donazione in denaro
www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA