Chi sono le associazioni Marrow?

15/01/2018 Novità di: Nadine Schöneberger 0 Kommentare

Nadine Schönenberger, co-presidente di Marrow Svizzera, ci spiega l’importante ruolo che le diverse sezioni dell’associazione svolgono per la donazione di cellule staminali del sangue.






































Alcuni delegati provenienti dalle sei sezioni, insieme con il comitato nazionale di Marrow Svizzera durante l’assemblea dei delegati nell’ottobre 2017 che si tiene a Berna due volte all’anno

Migliaia di persone sono colpite ogni anno dalla leucemia e da altre malattie potenzialmente letali del sistema ematopoietico. Spesso una donazione di cellule staminali del sangue è la loro ultima salvezza. Marrow Svizzera è un’organizzazione studentesca che si adopera con slancio nella lotta contro la leucemia.

Marrow, nata come progetto della Swiss Medical Students’ Association, è diventata dal gennaio 2016, in qualità di associazione nazionale, partner ufficiale di Trasfusione CRS Svizzera e può contare sulla grande esperienza di Swiss Blood Stem Cells nella donazione di cellule staminali del sangue. Marrow Svizzera è presente in ben sei università e consta di oltre cento studenti che si impegnano a titolo volontario per un obiettivo: cercare salvatori di vite.



Alcuni membri di Marrow informano in un auditorio dell’Università di Zurigo sulla donazione di cellule staminali del sangue.

Promozione della donazione di cellule staminali del sangue
Marrow partecipa regolarmente a eventi di promozione della donazione di cellule staminali del sangue, organizza proprie azioni come ad esempio stand di informazione e registrazione, conferenze in cui diretti interessati raccontano le loro esperienze ed eventi di raccolta fondi. Si occupa inoltre di avvicinare i giovani, la fascia di popolazione che dal punto di vista medico più si addice come potenziali donatori. I membri di Marrow perseguono un obiettivo, ossia sensibilizzare la popolazione verso l’importanza della donazione di cellule staminali del sangue, trasmettere conoscenze mediche in materia e con l’aiuto di SBSC iscrivere nel registro internazionale dei donatori un maggior numero possibile di persone.


Organizzata da Marrow Basilea, la corsa «Contro la leucemia» tenutasi a Basilea è stata un grande successo anche nel 2017: grazie alle prestazioni sportive di 170 corridori, sono stati raccolti molti fondi a favore della donazione di cellule staminali del sangue. © Loris Oehen, 3 giugno 2017

Rete internazionale di studenti
Marrow sostiene inoltre la costituzione di nuovi gruppi Marrow in tutto il mondo e quindi di una rete internazionale di studenti che operi ovunque per questa causa. A Marrow Svizzera preme soprattutto che il maggior numero possibile di giovani si impegni a favore della donazione di cellule staminali del sangue.


Alcuni delegati di Marrow Svizzera all’International Marrow General Assembly a Birmingham nell’ottobre 2017

Per il 2018 Marrow Svizzera desidera continuare il suo successo nella lotta contro la leucemia registrando nuovi salvatori di vite.


Maggiori informazioni su Marrow Svizzera: www.marrow.ch  


Alcuni membri di Marrow presentano fieri i loro articoli di merchandising

Commenti

Scrivi un commento

www.sqs.ch www.zewo.ch
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA