Da donatore a promotore della donazione di cellule staminali del sangue

08/10/2018

Marcel Meier non solo dona le proprie cellule staminali del sangue, ma si adopera anche per promuovere questa causa: di recente ha organizzato sul suo posto di lavoro un’azione a favore del Registro dei donatori di cellule staminali del sangue.

 

Quello di Marcel Meier a favore della salute è un impegno a 360 gradi: a livello professionale, poiché Marcel è infermiere dipl. SSS e lavora come specialista in cure palliative presso il centro di cure Mattenhof di Zurigo, e nella vita privata, poiché dona regolarmente il sangue e si è già prestato per due donazioni di cellule staminali del sangue. Di recente, è riuscito a unire queste due sfere.

Durante la «Giornata della salute», organizzata dal centro di cure e giunta quest’anno alla quinta edizione, i collaboratori hanno modo di informarsi e scoprire i vari eventi sul tema della salute e della promozione della salute.

Una ricevente di cellule staminali del sangue quale fonte d’ispirazione

Nell’ambito della giornata d’azione, Marcel ha informato i suoi colleghi sulla donazione di cellule staminali del sangue. «L’iniziativa ha avuto successo», racconta Marcel, «molti collaboratori si sono informati e undici persone si sono registrate sul posto.» Quanto sia semplice farlo, lo hanno scoperto proprio quel giorno; inoltre, per chiunque sia interessato, c’è la possibilità di registrarsi online in qualsiasi momento.

A Marcel è venuta l’idea di organizzare un’azione di registrazione poiché lui stesso è donatore di cellule staminali del sangue. «Dopo essere stato invitato a un incontro con una ricevente, durante il quale c’è stato un piacevole scambio, ho deciso di volermi impegnare ulteriormente in qualche modo.» E siccome nella rivista «Together» di Trasfusione CRS Svizzera vengono regolarmente presentate azioni di questo tipo, Marcel ha pensato di organizzarne una sul lavoro. – Un impegno che ci riempie di gratitudine!

Desideri anche tu informare i tuoi colleghi sulla donazione di cellule staminali del sangue oppure organizzare un evento? Contattaci subito:  engagement@sbsc.ch

 

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA