Grande solidarietà alla Giornata della buona azione

23/09/2019

La sesta edizione nazionale della «Giornata della buona azione» di Trasfusione CRS Svizzera si è tenuta il 21 settembre. I volontari hanno promosso in tutta la Svizzera la donazione di cellule staminali del sangue e la sua importanza per salvare vite.

 

La disponibilità a sostenere l’iniziativa «Uniti contro la leucemia» è stata grande: 75 gruppi con circa 300 volontari provenienti da Sezioni samaritane, vigili del fuoco, ditte e associazioni dei pazienti nonché privati erano presenti in città e paesi per aiutare ad attirare maggiormente l’attenzione sulla possibilità di donare cellule staminali del sangue.

L’iniziativa poteva essere promossa anche tramite un videomessaggio via WhatsApp. Oltre 1?100 persone hanno promosso presso i loro contatti la donazione di cellule staminali del sangue e condiviso il messaggio su altri canali social.

Gli effetti di questa iniziativa saranno tangibili ancora per molto tempo – dalle esperienze fatte finora, un numero di persone superiore alla media si registra durante e anche nelle settimane successive alla «Giornata della buona azione».

Trovate tutte le impressioni sulla «Giornata della buona azione» 2019 nella galleria delle immagini: 

>> alla galleria delle immagini

 

Ampliare il Registro dei donatori

In Svizzera sono iscritti nel registro circa 140?000 donatori. Ogni ulteriore registrazione aumenta la possibilità di aiutare tempestivamente i malati. Particolarmente richiesti sono i giovani uomini, categoria al momento estremamente sottorappresentata. È possibile registrarsi in qualsiasi momento online come donatore di cellule staminali del sangue all’indirizzo: www.sbsc.ch/registrazione.

Parallelamente, per garantire l’ampliamento del registro, sono indispensabili anche mezzi finanziari. I costi medi di ogni nuovo profilo di donatore ammontano a circa CHF 140.-, poiché la determinazione del tipo tissutale deve essere eseguita in un laboratorio altamente specializzato.

PC 30-26015-0, IBAN CH11 0900 0000 3002 6015 0, annotazione «Giornata della buona azione» oppure www.sbsc.ch/donazionedenaro. 

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA