Piccoli gesti di grande effetto

15/11/2018

Patrizia Häfliger (31) sa che una donazione in denaro può salvare vite. Il suo impegno è la prova che non bisogna essere grandi mecenati per ottenere un effetto con una donazione in denaro.  


«Con 140 franchi posso comprarmi un nuovo paio di scarpe oppure salvare una vita.»

Sul lavoro, Patrizia assiste ogni giorno al destino di bambini malati terminali e dei loro familiari. Quale membro del Centro di riferimento svizzero per la leucemia infantile e nella sua funzione di analista biomedica, analizza in laboratorio il sangue prelevato ai bambini affetti da leucemia. Spesso segue la loro storia medica per molti anni. Ma non sono stati soltanto i destini personali dei giovani pazienti a spingere la giovane donna a fare una donazione in denaro a favore di Swiss Blood Stem Cells. Patrizia è infatti convinta che già un piccolo gesto possa cambiare il mondo. «Spesso le calamità che colpiscono Paesi lontani beneficiano di una risonanza immensa sui social media», osserva Patrizia, «ma già una piccola donazione in denaro nel nostro piccolo può avere effetti concreti.»

Un impegno di famiglia

Patrizia sa bene cosa implichi l’analisi di un campione tissutale, necessaria per registrare ogni nuovo donatore di cellule staminali del sangue. Anche per questo motivo ha deciso di impegnarsi a favore di questa causa, non solo finanziariamente ma anche sensibilizzando il suo entourage. A casa ne ha parlato a lungo in famiglia, fino a «contagiare» con il suo impegno il fidanzato, sua sorella e il fidanzato di sua sorella.

E come reagisce Patrizia al fatto che ci sono bambini che muoiono di leucemia? «Per fortuna prevalgono le storie a lieto fine», risponde, raccontando di come i piccoli ex pazienti si ripresentino ai controlli successivi quasi irriconoscibili, pieni di vita ed energia e con una folta capigliatura. È da queste esperienze che Patrizia trae speranza, anche per il suo impegno, che viene dal cuore e per il quale rinuncia volentieri a un paio di scarpe nuove.


Perché effettuare donazioni in denaro?

Ogni registrazione di un nuovo donatore di cellule staminali del sangue costa CHF 140. Dato che questi costi non sono coperti da sovvenzioni né prestazioni assicurative, SBSC dipende completamente dalle donazioni in denaro per ampliare il registro dei donatori.

 

>> donare denaro ora!

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA