CRESCITA COSTANTE

27/01/2020

Con più di 14’500 nuove registrazioni nel 2018, il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue è in continua crescita.

Con questo ulteriore aumento, a fine 2018 il Registro svizzero contava quasi 130’000 donatori registrati. Questa evoluzione ci dà grande soddisfazione, poiché è sinonimo di speranza per i pazienti affetti da malattie ematiche potenzialmente letali come la leucemia. Ogni nuovo donatore registrato rappresenta infatti un potenziale salvatore di vite.

A questo risultato ha contribuito anche l’impegno di numerosi volontari che si sono prestati anima e corpo per acquisire nuovi donatori di cellule staminali del sangue. La loro dedizione merita grande riconoscimento e gratitudine!

 

Cercasi uomini giovani
Alla fine del 2019 la quota degli uomini registrati era circa del 35 per cento contro quella delle donne del 65 per cento. Trasfusione CRS Svizzera ritiene importante aumentare la quota maschile e riequilibrare le percentuali a lungo termine.

Studi medici hanno dimostrato che i trapianti di cellule staminali del sangue prelevate da donatori giovani migliorano il tasso di sopravvivenza. Più è alta l’età del donatore, maggiore è il rischio di rigetto nella paziente o nel paziente.

 

Impegno importante
Aiutaci anche tu, contribuendo ad ampliare il registro e promuovendo la donazione di cellule staminali del sangue! Le possibilità sono molteplici:

  • Sensibilizzare il proprio entourage:
    - ordinare materiale informativo ed esporlo
    - condividere le vostre esperienze sulla donazione di sangue o sulla donazione di cellule staminali del sangue con #uniticontrolaleucemia e #ilsangueevitadonalo   
  • Fare donazioni in denaro sul conto 30-26015-0, con la menzione «salvatore di vite» o all’indirizzo www.sbsc.ch/donazionedenaro 
  • Organizzare azioni di donazione a favore di SBSC: www.sbsc.ch/impegno 

Siamo certi che ci aiuterete a raggiungere molti nuovi traguardi e non vediamo l’ora di contarvi al nostro fianco, all’insegna del motto «Uniti contro la leucemia». Ogni contributo conta!

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA