Perché diventare donatori?

Ogni giorno in Svizzera bambini e adulti si ammalano di malattie ematiche potenzialmente letali come la leucemia. Una parte dei pazienti può guarire grazie alla chemioterapia e alla radioterapia, ma per molti altri la donazione di cellule staminali del sangue rappresenta l’unica speranza di guarigione.

Le possibilità di trovare un donatore compatibile in famiglia sono solo del 20-30 per cento, mentre in tutti gli altri casi i malati devono contare su un donatore non apparentato.

Potresti salvare una vita

Affinché una donazione di cellule staminali del sangue possa essere eseguita con successo, le caratteristiche tissutali del donatore e quelle del ricevente devono essere, per quanto possibile, identiche. Questo però è raro. Ciò non significa però che tu, con le tue caratteristiche tissutali specifiche, non possa essere compatibile con una persona gravemente ammalata. Più persone sono registrate, maggiore è la diversità del registro e di conseguenza maggiori sono le possibilità per i malati di trovare un donatore compatibile. Per poterti trovare, abbiamo bisogno che tu ti registri.

 

 

Uniti contro la leucemia

Qual è lo scopo della donazione di cellule staminali del sangue?

Le cellule staminali contenute si trovano nel midollo osseo e sono responsabili della produzione delle cellule del sangue (globuli rossi, bianchi e piastrine). Se la produzione e inadeguata, può dare origine a troppe (o anche troppe poche) cellule del sangue, degenerate e per lo più immature. Perciò, a seconda del tipo di malattia, i compiti delle cellule del sangue non vengono più espletati. Si presentano sintomi potenzialmente letali come disturbi delle difese immunitarie, emorragie o anemia.

In questi casi servono spesso le cellule staminali del sangue sane di un donatore. Il trapianto di cellule staminali del sangue estranee consente al midollo osseo di riprendere la sua funzione e produrre nuove cellule ematiche.

Anche una donazione in denaro aiuta!
www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA