per cosa viene impiegata la mia donazione in denaro?

La tua donazione viene impiegata per la registrazione di nuovi donatori di cellule staminali del sangue e quindi per l’ampliamento del registro. Più persone sono registrate, maggiore è la possibilità di trovare un donatore compatibile per i pazienti. Ogni nuova registrazione costa 140 franchi.

I costi si compongono nel seguente modo:

80%

per la determinazione delle caratteristiche tissutali (costi di laboratorio, materiale medico, ecc.) e acquisizione di donatori (assistenza medica, invio della tessera di donatore, ecc.)

20%

per la sensibilizzazione (attività di relazioni pubbliche, raccolta fondi)

 

«Immagina che un membro della tua famiglia si ammali di leucemia. La sua vita ha la massima priorità. Con la tua donazione in denaro aiuti ad ampliare il registro dei donatori. Al contempo offri alle persone malate la speranza di una nuova vita e questo è il regalo più grande che tu possa fare.» Jon McManus, Donatore di cellule staminali del sangue

 

Buono a sapersi…

  • I costi legati direttamente al paziente, ad esempio la ricerca concreta di un donatore compatibile, la mediazione e la stessa donazione di cellule staminali del sangue, sono presi a carico dalla cassa malati. Per i pazienti all’estero i costi sono fatturati al registro locale.
  • Tutti gli ulteriori compiti e attività che concernono il registro attuale sono coperti dal mandato di prestazioni dell’autorità, nello specifico l’Ufficio federale della sanità (UFSP).
  • L’ampliamento del registro non viene però sovvenzionato, motivo per il quale dobbiamo contare sulle donazioni in denaro.
Anche una donazione in denaro aiuta!
www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA