Svolgimento di una ricerca di donatori

Se un paziente necessita di una donazione di cellule staminali del sangue, viene subito lanciata la ricerca di un donatore compatibile. Qualora non si trovino donatori idonei all’interno della famiglia, la ricerca di un donatore non apparentato viene affidata al Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue. Ecco come si svolge:

  1. Il medico curante che si occupa del trapianto incarica SBSC di coordinare la ricerca di un donatore non apparentato compatibile per uno dei suoi pazienti. A questo punto è già stata esclusa la donazione tra parenti.
  2. SBSC riceve i dati delle caratteristiche tessutali, il cosiddetto profilo HLA del paziente. Così può cominciare il confronto dei dati con quelli di tutti i donatori registrati nella banca dati internazionale. Lo scopo è quello di trovare un donatore con caratteristiche HLA identiche.
  3. Se nella banca dati SBSC trova un potenziale donatore compatibile, richiede al registro donatori un prelievo di sangue per una tipizzazione di controllo. Sarà lo stesso registro donatori a contattare il donatore e a organizzare il prelievo.
  4. Spesso sono disponibili donatori con profili HLA incompleti. Nel caso in cui vi sia una possibile compatibilità, SBSC incarica il registro donatori di effettuare ulteriori analisi per completare il profilo HLA. Se da queste indagini emerge che il donatore è ancora compatibile, si avvia una tipizzazione di controllo, come descritto precedentemente.
  5. Se la tipizzazione di controllo conferma la compatibilità tra le caratteristiche tessutali di donatore e paziente, SBSC comunica i dati HLA ed altre informazioni importanti sul donatore (risultati di laboratorio, età, sesso, peso, ecc.) al centro di trapianto del paziente. SBSC riserva il donatore per un determinato periodo di tempo e, se possibile, propone al centro di trapianto diversi donatori compatibili. Spetta al medico che effettuerà il trapianto la scelta finale del donatore.
  6. Il paziente riceve il trapianto

 

Anche una donazione in denaro aiuta!
www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA