Dove i pazienti trovano aiuto

Quando ti ammali, il medico curante diventa il tuo interlocutore. Ti spiega come procedere e ti illustra le possibilità di trattamento della malattia. Per una parte dei pazienti affetti da una grave forma di patologia ematologica, la radioterapia o la chemioterapia possono portare alla guarigione. Per molti, invece, la maggiore speranza di guarigione risiede nel trapianto di cellule staminali del sangue.

Nel caso in cui ti serva una donazione delle cellule staminali del sangue, riceverai informazioni dettagliate negli appositi centri di trapianto. La ricerca di un donatore compatibile si articolerà poi come segue:

il medico curante nella clinica di trapianto esamina innanzitutto se c’è la possibilità che fratelli o sorelle diventino donatori. Se non si trova un donatore compatibile all’interno della famiglia, allora la ricerca è estesa ai donatori non apparentati. La ricerca viene sempre chiesta dal centro di trapianto al Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue, tenuto da Swiss Blood Stem Cells (SBSC).

» Svolgimento di una ricerca di donatori

» Il paziente riceve la donazione

» racconti delle esperienze dei donatori

 

Link utili

Numerose organizzazioni specializzate e diversi gruppi di autoaiuto forniscono assistenza e informazioni approfondite sull’argomento. Ecco alcuni indirizzi:

  • www.legacancro.ch
    La Lega svizzera contro il cancro ti mette in contatto con i diversi gruppi di autoaiuto

 

 

Un film educativo sulla donazione di cellule staminali del sangue parti 1& 2
www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
UNITI CONTRO LA LEUCEMIA