14 giugno: Giornata mondiale della donazione di sangue!

14/06/2018

Oggi è la Giornata mondiale della donazione di sangue. Grazie a tutti i donatori che contribuiscono a far sì che non si verifichino difficoltà di approvvigionamento!

«Si nota s l   qu nd   m nc  »
Cosa accadrebbe se improvvisamente venisse a mancare sangue perché nessuno ne dona più? Impensabile... Quando mancano i gruppi sanguigni, la situazione si fa critica. Per attirare l’attenzione del pubblico su questo fatto, è stata lanciata la campagna internazionale «Missing type»: Dall’11 al 14 giugno aziende e personaggi famosi in Svizzera e in oltre 30 Paesi di tutto il mondo hanno rimosso le lettere A, B e O (che sta per 0) dai loro nomi, loghi, testi e prodotti.

Trasfusione CRS Svizzera desidera ringraziare tutti i donatori che contribuiscono a far sì che in futuro i gruppi sanguigni 0, A, B e AB non manchino.


Si nota solo quando manca: aziende come Coop hanno fatto sparire le lettere A, B e O.

 

Ecco le fantastiche impressioni: missingtype.blutspende.ch


Tra l’altro: buon compleanno Karl Landsteiner! Grazie alla sua scoperta del sistema dei gruppi sanguigni AB0 nel 1901, oggi possiamo salvare numerose vite – e festeggiare la Giornata mondiale della donazione di sangue.

 

Le persone che desiderano donare sangue trovano qui le date per la donazione nelle vicinanze: www.trasfusione.ch/date_per_la_donazione

 

 

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO