Crescita costante

09/01/2018

Il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue cresce costantemente. Nel 2017 sono stati aggiunte oltre 13?000 nuove registrazioni. A questo risultato positivo hanno contribuito anche numerosi volontari.



Per la precisione sono 13?847 le persone che nel 2017 si sono registrate come donatori di cellule staminali del sangue, portando così il registro, alla fine del 2017, a 116?652 iscritti. Benché la crescita sia lievemente diminuita, il registro attesta comunque un aumento costante. Questo risultato è molto incoraggiante e offre speranza ai pazienti affetti da malattie ematiche come la leucemia. Per poter trovare un donatore compatibile per ogni paziente, il numero dei donatori registrati deve continuare a crescere.

Abbiamo potuto raggiungere questo risultato anche grazie all’impegno di molti volontari. Anche quest’anno privati, associazioni come i samaritani, e personaggi famosi si uniscono con grande fervore per acquisire nuovi donatori.

Tutti voi, in veste privata, ma anche in quanto aziende o associazioni, potete unirvi al nostro impegno e contribuire a diffondere l’informazione sulle cellule staminali del sangue e le possibilità di donazione! Vi sono diverse possibilità:

  • Registrarsi come donatore o donatrice di cellule staminali del sangue sotto www.sbsc.ch/registrazione 
  • Sensibilizzare il proprio entourage:

- ordinare materiale informativo ed esporlo

- condividere i nostri post su Facebook e cliccare su «Mi piace» all’indirizzo www.facebook.com/blutspendesrk 

- condividere le vostre esperienze sulla donazione di sangue o sulla donazione di cellule staminali del sangue con #uniticontrolaleucemia e #ilsangueevitadonalo   

Siamo certi che ci aiuterete a raggiungere molti nuovi traguardi e non vediamo l’ora di contarvi al nostro fianco, all’insegna del motto «Uniti contro la leucemia». Ogni contributo conta!

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO