Visita dal Libano

12/04/2019 Novità di: Seline Stäger

La Croce Rossa Svizzera assiste il Libano a creare un sistema professionale di donazione di sangue. All’inizio di aprile si è tenuto uno scambio proficuo in Svizzera.


Foto: Mohammad Hawi del servizio trasfusionale libanese con Laurence Perroud della CRS.

In Svizzera la donazione di sangue è un gesto di solidarietà in cui volontari offrono il loro sangue a sconosciuti e la buona gestione delle riserve di sangue garantisce che non si verifichino penurie di sangue. In Libano invece è ancora diffusa la pratica di chiedere, in caso di emergenza, ai familiari e agli amici di donare sangue e nella maggior parte degli ospedali le riserve di sangue sono scarse: questo può portare a situazioni critiche poiché la disponibilità di emoprodotti in caso di emergenza non è garantita.

Con l’assistenza della CRS la Croce Rossa Libanese svolge ora attività informative ed educative nella popolazione, promuove la donazione di sangue su base volontaria e organizza azioni mobili di donazione di sangue come in Svizzera. Anche il marketing sui social media viene potenziato per aumentare la visibilità tra i giovani donatori.

Creare i presupposti tecnici
Per avere a disposizione in qualsiasi momento una quantità sufficiente di sangue di eccellente qualità, non occorre soltanto una solida base di donatori volontari, ma è anche necessario creare i presupposti tecnici, le condizioni quadro giuridiche e un’infrastruttura funzionante di comunicazione e di trasporto. Anche in questi settori la CRS ha assistito il servizio trasfusionale libanese.

Visita in Svizzera
All’inizio di aprile il rappresentante della Croce Rossa Libanese, Mohammad Hawi, è venuto in visita a Berna e a La Chaux-de-Fonds per vedere di persona come funziona il sistema di donazione di sangue in Svizzera. Nei due giorni di visita i Servizi trasfusionali regionali di Neuchâtel-Giura, il Servizio trasfusionale CRS interregionale (Berna/Vaud/Vallese) e l’organizzazione mantello Trasfusione CRS Svizzera hanno mostrato il sistema svizzero della donazione di sangue dal trattamento, all’immagazzinamento, alla distribuzione e alla garanzia della qualità fino alla gestione dell’approvvigionamento nazionale di sangue, alla comunicazione e al marketing.

È stato uno scambio proficuo di cui anche noi, in qualità di organizzazione mantello, abbiamo approfittato informandoci sul sistema libanese di donazione di sangue.


>> Ulteriori informazioni sul lavoro della Croce Rossa Svizzera

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO