DATE PER LA DONAZIONE

Gruppi sanguigni e fattore Rhesus

I gruppi sanguigni sono caratteristiche ereditarie (antigeni) localizzate sui globuli rossi che vengono raggruppate in sistemi di gruppi sanguigni. Ogni persona appartiene a uno dei gruppi sanguigni A, B, AB o 0 (zero).

In Svizzera il più diffuso è il gruppo sanguigno A. Non in ogni parte del mondo i gruppi sanguigni sono distribuiti come in Svizzera. Difatti, tra gli indiani del Nord e Sudamerica si trova quasi esclusivamente il gruppo sanguigno 0, mentre tra gli abitanti dell’Asia centrale, dell’India settentrionale e dei Paesi limitrofi prevale il gruppo sanguigno B.

Un’altra caratteristica distintiva è il fattore Rhesus positivo. L’85% della popolazione svizzera è Rhesus positivo, ossia nel loro sangue è presente l’antigene D. Il restante 15% non possiede l’antigene D e quindi è Rhesus negativo.

 

Immagine: distribuzione dei gruppi sanguigni in Svizzera

 

Gruppi sanguigni molto rari

La maggior parte delle persone conosce i gruppi sanguigni del sistema AB0, ma esistono più di 300 altri gruppi sanguigni e ogni anno ne vengono scoperti di nuovi. I pazienti che necessitano spesso di emoprodotti a causa di una malattia cronica possono sviluppare anticorpi contro determinati gruppi sanguigni del sangue donato. Se fosse necessaria una trasfusione e non fossero eseguiti ulteriori accertamenti, potrebbero insorgere effetti collaterali letali in questi pazienti. Affinché essi possano ricevere sangue, occorrono donatori idonei a cui viene lanciato un appello a livello nazionale e internazionale in caso di necessità. Siccome però questo richiede spesso grandi investimenti, esiste una banca dati con donatori di gruppi sanguigni molto rari (Rare Donor File).

In tutti i gruppi di popolazione sono presenti gruppi sanguigni rari ma essi differiscono da Paese a Paese. Una certa proteina di un gruppo sanguigno, chiamata Duffy, manca ad esempio in molte persone di origini africane. È quindi più probabile trovare per queste persone un donatore idoneo che proviene parimenti dall’Africa.

www.sqs.ch www.zewo.ch
 
IL SANGUE È VITA DONALO