Cominciano a scarseggiare le riserve di sangue, in particolarequelle con fattore Rhesus negativo

Problemi in vista già prima delle vacanze estive nell’approvvigionamento di sangue: per alcuni gruppi sanguigni le riserve sono infatti scese sotto la soglia minima. Trasfusione CRS Svizzera invita quindi la popolazione a donare maggiormente il sangue. È particolarmente richiesto sangue con fattore Rhesus negativo.

È un dato di fatto: il consumo di emoprodotti ha registrato un calo notevole per la prima volta lo scorso anno e una leggera diminuzione del fabbisogno è prevista anche per quello in corso. Tuttavia, già in primavera i Servizi trasfusionali avevano messo in guardia dal trarre conclusioni errate da queste cifre, ribadendo la necessità di prevedere sempre difficoltà stagionali, soprattutto durante le vacanze estive e nel periodo invernale.

Riserve limitate per la prima volta già a metà giugno
In genere nei mesi di maggio e giugno occorre accumulare più riserve possibili per superare senza troppi problemi i mesi estivi critici. Verso la fine di luglio, infatti, insorgono regolarmente difficoltà nell’approvvigionamento di sangue. Quest’anno però per la prima volta le riserve hanno cominciato a scarseggiare già a metà giugno, ancora prima dell’inizio delle vacanze estive.

Non è semplice spiegare questo calo allarmante: per Trasfusione CRS Svizzera sono senz’altro complici il bel tempo estivo persistente e le appassionanti partite dei Mondiali di calcio in Brasile. Inoltre, molti donatori sono apparentemente ancora incerti a seguito della comunicazione sul calo del consumo di sangue e credono che la loro donazione sia superflua.

Scarsità particolare per i gruppi sanguigni con fattore Rhesus negativo
Trasfusione CRS Svizzera esorta la popolazione a donare maggiormente il sangue nelle prossime quattro o cinque settimane, per scongiurare il rischio di dover rinviare interventi chirurgici negli ospedali. Sono richiesti tutti i gruppi sanguigni, ma l’appello si rivolge in particolare alle persone con fattore Rhesus negativo.

Documenti

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO