Prossima fermata: Trasfonditreno

Dal 10 al 14 giugno una carrozza salone «Le Salon de Luxe» attrezzata per la donazione del sangue si fermerà per un giorno nelle stazioni di Zurigo, Lucerna, Bellinzona, La Chaux-de-Fonds e Basilea.

L’azione organizzata in collaborazione con FFS Charter «Sali a bordo anche tu» offre l’opportunità di informarsi sulla donazione del sangue, dare un’occhiata a un vagone per la donazione del sangue o donare il sangue subito sul posto.

Fermate del Trasfonditreno
Martedì, 10.06.2014      Zurigo                            ore 11 – 18 binario 18

Mercoledì, 11.06.2014  Lucerna                        ore 10 – 18 binario 10

Giovedì, 12.06.2014      Bellinzona                    ore 10 – 18 binario 737

Venerdì, 13.06.2014      La Chaux-de-Fonds  ore 10 – 17 binario 3

Sabato, 14.06.2014       Basilea                        ore 10 – 18 binario 2

Acquisire 5’000 nuovi donatori
Il Trasfonditreno costituisce l’elemento culminante della campagna di quest’anno «Donare sangue – già lo facciamo». Con questa campagna iniziata il 7 maggio 2014 i Servizi trasfusionali regionali si prefiggono l’obiettivo di acquisire complessivamente 5’000 nuovi donatori di sangue. Lanciata con un breve video nel quale Christian Gross, allenatore star e commentatore alla televisione svizzero-tedesca SRF durante i Mondiali di calcio, incoraggia giocatori di calcio a donare il sangue. La campagna termina il 13 luglio, contemporaneamente alla fine dei Mondiali.

Garantire l’approvvigionamento per il futuro
Il fabbisogno di sangue in Svizzera è di norma coperto. Affinché la situazione rimanga tale anche in futuro, servono nuovi donatori. Già solo per il limite di età ammessa per la donazione, ogni anno circa il cinque per cento dei fedeli donatori non può più donare. Per sostituirli, occorrono da tre a quattro nuovi donatori: negli ultimi anni le esclusioni temporanee dovute a viaggi sono aumentate, ma anche la già difficile conciliabilità tra lavoro e famiglia spesso non permette di donare regolarmente il sangue.

Una foto con Christian Gross è disponibile qui.

Tutte le informazioni sulla campagna si trovano sul sito www.doniamo-il-sangue.ch.

Documenti

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO