Volontari cercano salvatori di vite

15?000 nuovi donatori di cellule staminali del sangue entro fine anno: questo è l’obiettivo di Trasfusione CRS Svizzera. Per raggiungerlo, ha lanciato la campagna «Cercasi salvatori di vite». Circa 50 gruppi di volontari in tutta la Svizzera sostengono la campagna e nella «Giornata della buona azione» di sabato 23 agosto attirano l’attenzione sulla donazione delle cellule staminali del sangue, un gesto che salva vite.

Vigili del fuoco, samaritani, membri delle associazioni dei pazienti e i privati: queste e altre persone hanno risposto all’appello lanciato da Trasfusione CRS Svizzera per partecipare volontariamente all’iniziativa. Sabato 23 agosto, per un paio d’ore, piccoli gruppi di volontari distribuiranno opuscoli sulla donazione delle cellule staminali del sangue per sensibilizzare la popolazione sulla tematica. I passanti che desiderano registrarsi come donatori possono confermare la loro intenzione con una foto che alla fine della giornata verrà pubblicata sul sito www.cercasi-salvatori-di-vite.ch.

Ampliare il registro dei donatori
Ogni anno in Svizzera circa 1000 bambini e adulti si ammalano di leucemia o altre malattie letali del sistema ematopoietico. Molti di essi possono essere aiutati con un trapianto delle cellule staminali del sangue. La ricerca di un donatore compatibile è tuttavia molto ardua. Per questo motivo, più persone sono disposte a donare, maggiore è la possibilità di trovare per ogni paziente un donatore compatibile. È quindi essenziale ampliare il registro dei donatori.

((riquadro))
Swiss Blood Stem Cells (SBSC)
SBSC, un settore di Trasfusione CRS Svizzera, tiene la banca dati dei donatori in Svizzera nonché recluta e media i donatori di cellule staminali del sangue per i pazienti in Svizzera e all’estero. Solo il 20 – 30% dei pazienti che necessitano di una donazione delle cellule staminali del sangue trova un donatore compatibile all’interno della famiglia. La maggior parte è costretta a trovare un donatore non apparentato.Attualmente in Svizzera sono registrate circa 53?500 persone come donatori di cellule staminali del sangue. Questo numero andrebbe aumentato, poiché più persone sono disposte a donare, maggiore è la possibilità di aiutare un paziente per tempo. È possibile registrarsi in qualsiasi momento facilmente e comodamente al sito www.sbsc.ch/registrazione.

Per domande sui gruppi della vostra regione: Dagmar Anderes, responsabile Marketing e comunicazione, dagmar.anderes@blutspende.ch; tel. 031 380 81 98.