ZSC Lions contro la leucemia

Gli ZSC Lions aiutano Trasfusione CRS Svizzera nella lotta contro la leucemia. A motivarli è stato il caso del piccolo Felix, per il quale si cerca urgentemente un donatore di cellule staminali del sangue. In occasione della partita di domenica 15 febbraio all? Hallenstadion di Zurigo avrà luogo la prima azione di registrazione.


Il portiere Lukas Flüeler si è registrato come donatore di cellule staminali del sangue. Giustifica il suo impegno: «Assieme ai miei compagni di squadra mi auguro, in questo modo, di poter offrire una speranza di guarigione a molti pazienti affetti da leucemia».

Ogni anno in Svizzera circa 1000 bambini e adulti devono affrontare la leucemia o altre malattie del sangue che possono avere esito letale. Molti di loro possono essere aiutati con un trapianto di cellule staminali del sangue. Anche il piccolo Felix, di nove mesi, al quale è stata diagnosticata la leucemia nel settembre 2014. Per lui si sta ancora cercando un donatore compatibile. Gli ZSC Lions hanno saputo del caso e sono stati toccati al punto che la direzione del club ha deciso di partecipare all’azione «Uniti contro la leucemia» promossa da Swiss Blood Stem Cells (SBSC, un settore di Trasfusione CRS Svizzera). SBSC gestisce la banca dati dei donatori in Svizzera, recluta e aiuta a trovare donatori di cellule staminali del sangue per pazienti nel nostro Paese e all’estero.

Acquisire nuovi salvatori di vite durante la partita del 15 febbraio
In occasione della partita in casa di domenica 15 febbraio all’Hallenstadion di Zurigo, gli ZSC offriranno il loro sostegno a una prima azione: i tifosi che lo desiderano potranno farsi registrare come donatori di cellule staminali del sangue, sia prima dell’inizio che durante gli intervalli tra i terzi. Per una registrazione occorrono circa 15 minuti, durante i quali la persona compila un questionario e si presta al prelievo di un campione di mucosa orale (striscio con bastoncini di ovatta). Le persone che domenica non avranno tempo di recarsi allo stadio potranno registrarsi anche online: www.sbsc.ch/registrazione.

Per acquisire nuovi donatori, è importante diffondere il messaggio all’inizio e durante la partita: «Siamo una squadra molto conosciuta, e grazie a questa notorietà disponiamo di mezzi di marketing efficaci. Siamo lieti di utilizzarli per questa buona causa», dichiara Roger Gemperle, responsabile della comunicazione e dei servizi di marketing per gli ZSC Lions.

Altrettanto importante per la riuscita dell’operazione è l’ampio sostegno all’interno dello ZSC, che è sicuramente molto forte, come lo sottolinea Bruno Vollmer, uno dei membri della direzione. «Molte persone della vasta cerchia in contatto con la squadra si sono già registrate come donatori. La possibilità di offrire una nuova vita alle persone malate è certamente una grande motivazione». Anche i tifosi si sono dichiarati disposti a partecipare all’operazione.

Questo è solo l’inizio
L’impegno degli ZSC Lions non si conclude il 15 febbraio. Altri incontri in casa della stagione 2015/2016 saranno una buona occasione per registrare nuovi salvatori di vite. La squadra contribuirà poi ad altre azioni che SBSC organizzerà nel corso dell’anno. Più persone si registrano come donatori, maggiore è la possibilità di trovare un donatore compatibile per le persone malate.

Per Felix, e per molti altri



Felix ha la leucemia e aspetta un donatore compatibile. Per lui e altri malati saranno organizzate, durante le partite in casa degli ZSC Lions, azioni di registrazione. 

 

Più persone si registrano come donatori di cellule staminali del sangue, maggiore è la possibilità di trovare un donatore compatibile per Felix e altri pazienti come lui. Le persone interessate possono registrarsi anche online: www.sbsc.ch/registrazione.

Ulteriori informazioni sulla donazione di cellule staminali del sangue si trovano su  www.facebook.com/blutspendesrk.


Foto stampabili per i media.

Domande dei media agli ZSC Lions: Roger Gemperle, responsabile della comunicazione e dei servizi di marketing, e-mail: roger.gemperle@zsclions.ch, tel. 044 317 20 84

Domande dei media a Trasfusione CRS Svizzera: Dagmar Anderes, capo Marketing, e-mail: dagmar.anderes@blutspende.ch; tel. 031 380 81 98

 

Documenti

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO