PARTNER INTERNAZIONALI

Esistono complessivamente 78 diversi registri dei donatori di cellule staminali del sangue che a fine 2018 constavano di oltre 33 milioni di donatori di cellule staminali del sangue. Una banca dati internazionale riunisce i dati dei singoli registri nazionali. Poiché la probabilità di trovare un donatore compatibile è spesso molto bassa, la ricerca va estesa il più possibile. I registri nazionali che mettono a disposizione i dati sui loro donatori (anonimizzati) per le ricerche estere a loro volta hanno il diritto di accedere ai dati degli altri registri.


Banca dati internazionale «Search & Match Service»
La banca dati internazionale per i donatori non apparentati si trova a Leiden, nei Paesi Bassi. Qui vengono raccolte tutte le tipizzazioni tessutali dei donatori volontari di tutto il mondo. Questi dati sono poi messi a disposizione di tutti i registri del mondo per le ricerche di donatori non apparentati compatibili.


WMDA (World Marrow Donor Association)
Nel 1988 è stata fondata la «World Marrow Donor Association», l’associazione mondiale dei donatori di midollo.

La WMDA promuove la collaborazione internazionale al fine di permettere lo scambio di cellule staminali del sangue di elevata qualità per i trapianti. La WMDA si propone inoltre di mettere a disposizione dei pazienti di tutto il mondo derivati delle cellule staminali sicuri e di alta qualità, rispettando al contempo la salute e il benessere dei donatori.

Tutti i registri per i donatori non apparentati, anche quello svizzero, sono iscritti alla WMDA. Tutti i membri della WMDA lavorano nel campo della donazione delle cellule staminali ematopietiche rispettando direttive internazionali comuni.


EBMT (European Group for Bone and Marrow Transplantation) 

L’EBMT è l’organizzazione mantello dei ricercatori europei sulla leucemia e dei centri di trapianto del midollo osseo e svolge importanti compiti in ambito scientifico, medico e di politica sanitaria.

 

JACIE (Joint Accreditation Committee-ISCT (Europe) & EBMT)
JACIE, organizzazione europea no profit, fissa gli standard per il trapianto delle cellule staminali del sangue in Europa, armonizzati con gli standard internazionali. Effettua ispezioni nei centri europei di trapianto e fornisce i titoli di accreditamento insieme alle singole organizzazioni nazionali (in Svizzera: SBST).

Blutspende SRK als Arbeitgeber
www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO