Solidarietà

Solidarietà concreta

La donazione di sangue e la donazione di cellule staminali del sangue si fondano sull’impegno a titolo gratuito e volontario di molte persone. In Svizzera circa 200 000 persone donano sangue ogni anno e oltre 130 000 si sono già registrate come donatori di cellule staminali del sangue. Queste ultime sono disposte, donando le loro cellule staminali del sangue, a salvare la vita dei pazienti affetti da una malattia ematica potenzialmente letale. Tutte e due le donazioni hanno un valore inestimabile per i riceventi. Esiste inoltre una moltitudine di possibilità con le quali
le persone possono impegnarsi a favore della donazione di sangue e della donazione di cellule staminali del sangue: le associazioni sostengono eventi informativi, le imprese eseguono al loro interno azioni di donazione di sangue o i giovani vendono torte per raccogliere fondi da devolvere a favore della donazione di cellule staminali del sangue. Tutte queste persone, e molte altre, contribuiscono a loro modo a promuovere nella popolazione la donazione di sangue e la donazione di cellule staminali del sangue. Unite, danno un esempio e offrono speranza alle persone malate.

Fondo di solidarietà

La costituzione del fondo di solidarietà Sangue risale già a più di 20 anni fa, per la precisione al 1993 su iniziativa della Croce Rossa Svizzera. I contributi finanziari concessi dal fondo hanno lo scopo di alleviare il dolore delle persone che hanno contratto malattie pericolose tramite emoprodotti infetti. Gran parte di questi pazienti è stata infettata dall’HIV o dall’epatite C tra gli anni 1980 e l’inizio degli anni 1990. Tramite questo fondo creato appositamente a tale scopo, la Croce Rossa Svizzera testimonia la solidarietà tra i riceventi di emoprodotti e le persone lese.
Le prestazioni concesse da questo fondo hanno carattere volontario, poiché né Trasfusione CRS Svizzera né la Croce Rossa Svizzera possono essere tenute responsabili del rischio residuo negli emoprodotti.

Le cifre relative ai contributi finanziari sono disponibili nel rispettivo rapporto annuale.

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO