Dono il sangue perché ...

04/05/2017 Novità di: Isabel Zumofen

Che cosa motiva gli studenti dell’Università di Berna a donare il sangue? Durante l’azione di donazione di sangue, svoltasi il 26 aprile, abbiamo chiesto loro perché donano quasi mezzo litro del loro sangue senza esitazioni.



Le studentesse di medicina Tabea e Natalie (da sin.) sono già alla loro seconda partecipazione a un’azione di donazione di sangue dell’Università di Berna e hanno motivato la loro amica Stella (a destra) a donare per la prima volta: «Donare il sangue è un bel gesto. Nessuno può sapere con certezza, se un giorno ne avrà bisogno».

 

L’insegnante di scuola elementare Samuel Müller (23) dona regolarmente il sangue già da due anni. Per lui non ci sono dubbi: le trasfusioni di sangue possono salvare vite. Nonostante un’agenda molto fitta, ha trovato il tempo di partecipare a questa azione.



L’azione ha beneficiato del supporto di molti volontari. Anche queste studentesse non sono novelline quanto a donazioni di sangue, come spiega Adriana (a sinistra): «Dono il sangue perché sono sana e perché ci sono persone che ne hanno bisogno».



Sul posto era presente anche l’équipe di Swiss Blood Stem Cells (SBSC). «Tre anni fa qui non c’era praticamente un solo studente che conoscesse la donazione di cellule staminali del sangue. Ora, quasi uno studente su due ne ha già sentito parlare almeno una volta», afferma Thomas Richert (a sinistra) di SBSC. Nei due giorni dell’azione, SBSC è riuscito a iscrivere una settantina di studenti nel Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue.




La studentessa di medicina Kyra (25) dona il sangue da ormai quasi sei anni ed è anche registrata come donatrice di cellule staminali del sangue: «Sono una donatrice di cellule staminali del sangue, perché so che con un piccolo gesto forse posso salvare una vita».


Siamo riusciti a convincerti? Qui trovi le date per la donazione di sangue nei tuoi dintorni: www.trasfusione.ch/date_per_la_donazione  
Hai anche la possibilità di registrarti come donatore di cellule staminali del sangue in tutta semplicità online: www.sbsc.ch/registrazione 


www.sqs.ch www.zewo.ch
 
IL SANGUE È VITA DONALO