Gruppi sanguigni
I gruppi sanguigni descrivono la composizione della superficie dei globuli rossi. Si parla di caratteristiche ereditarie (antigeni) che vengono raggruppate in sistemi di gruppi sanguigni. Sulla base degli antigeni A e B risultano quattro diversi sistemi di gruppi sanguigni: A, B, AB, 0. Ogni persona appartiene a uno di questi quattro gruppi.
Un’ulteriore caratteristica che serve a differenziare i gruppi sanguigni è il fattore Rhesus: le persone con fattore Rhesus positivo possiedono nel loro sangue l’antigene D, mentre le persone con fattore Rhesus negativo non lo possiedono. Complessivamente esistono quindi otto diverse combinazioni di gruppi sanguigni: A+, A-, B+, B-, AB+, AB-, 0+, 0-.
Grafica: Gruppi sanguigni e fattore Rhesus
Ripartizione dei gruppi sanguigni in Svizzera
La ripartizione dei gruppi sanguigni varia in tutto il mondo. In Svizzera il gruppo sanguigno A è il più frequente, arrivando al 38 per cento. L’85 er cento della popolazione svizzera è Rhesus positivo.
Ma a quale gruppo sanguigno appartengo? Questo viene determinato dagli antigeni A e B, presenti sulla superficie degli eritrociti ed ereditati dai genitori.
Ereditarietà gruppi sanguigni
Scegli il gruppo sanguigno del genitori:
Madre
AAA0
BBB0
AB
00
Padre
AAA0
BBB0
AB
00
AAA0
BBB0
AB
00
Ereditarietà del fattore Rhesus
Nel grafico l’ereditarietà del fattore Rhesus non è presa in considerazione, poiché sarebbe troppo complicato rappresentarla. Nelle persone Rhesus positive sui globuli rossi è presente l’antigene Rhesus, mentre in quelle Rhesus negative manca. L’85 per cento della popolazione svizzera è Rhesus positivo.