Salta al contenuto principale

Perché donare sangue?

Fabbisogno di sangue in Svizzera

Ogni giorno sono necessarie donazioni di sangue affinché le persone ammalate e infortunate dispongano degli emopreparati vitali.In Svizzera ogni giorno sono necessarie circa 700 donazioni di sangue per curare pazienti oncologici, vittime di incidenti e persone affette da malattie ematiche. Eppure soltanto il 2,5 per cento della popolazione in Svizzera dona regolarmente sangue.

A causa della coagulazione e del decadimento di importanti sostanze nutritive nel sangue, il sangue donato può essere conservato soltanto per un periodo limitato: ad esempio le piastrine per 7 giorni e i globuli rossi massimo 49 giorni. Occorre quindi che venga donato sangue regolarmente affinché gli ospedali abbiano sufficienti riserve di sangue. Il fabbisogno può variare da un gruppo sanguigno all’altro.

Nel barometro della donazione di sangue potete controllare in qualsiasi momento quale gruppo sanguigno è richiesto e pianificare così la vostra donazione di sangue in modo più preciso sulla base dell’attuale fabbisogno in Svizzera.

Grazie alle donazioni di sangue posso avere una vita normale!

Continua l'articolo Grazie alle donazioni di sangue posso avere una vita normale!

quante donazioni di sangue sono necessarie?

  • Grandi operazioni cardiache e vascolari

    30 donazioni e più

  • Complicazioni del parto

    30 donazioni e più

  • Ferite multiple

    60 donazioni e più

Grafica: Impiego della donazione di sangue