Salta al contenuto principale

Perché donare sangue?

Fabbisogno di sangue in Svizzera

Ogni giorno sono necessarie donazioni di sangue affinché le persone ammalate e infortunate dispongano degli emopreparati vitali. In Svizzera ogni giorno sono necessarie circa 700 donazioni di sangue per curare pazienti oncologici, vittime di incidenti e persone affette da malattie ematiche. Eppure soltanto il 2,5 per cento della popolazione in Svizzera dona regolarmente sangue.

A causa della coagulazione e del decadimento di importanti sostanze nutritive nel sangue, il sangue donato può essere conservato soltanto per un periodo limitato: ad esempio le piastrine per 7 giorni e i globuli rossi per 42–49 giorni. Occorre quindi che venga donato sangue regolarmente affinché gli ospedali abbiano sufficienti riserve di sangue. Il fabbisogno può variare da un gruppo sanguigno all’altro.  

Nel barometro della donazione di sangue potete controllare in qualsiasi momento quale gruppo sanguigno è richiesto e pianificare così la vostra donazione di sangue in modo più preciso sulla base dell’attuale fabbisogno in Svizzera.

«Grazie alle donazioni di sangue posso avere una vita normale»

leggere ora

Grandi operazioni cardiache e vascolari

30 donazioni e più

Complicazioni del parto

30 donazioni e più

Ferite multiple

60 donazioni e più

Grafica: Impiego della donazione di sangue

Frau schaut auf ihr Handy

La mia donazione di sangue

Inserite le vostre donazioni di sangue e pianificate la prossima donazione.

scoprire ora

Maggiori informazioni