Salta al contenuto principale

La prima donazione di sangue

Chi dona sangue per la prima volta ha spesso domande. Come funziona la donazione di sangue? Posso donare il sangue? E come si svolge? Qui sono disponibili tutte le informazioni principali.

Come si svolge una donazione di sangue?

Registrazione e questionario

Venite a donare il sangue ben riposati e assicuratevi di aver bevuto abbastanza acqua. Il questionario medico serve per valutare il vostro stato di salute attuale e decidere se potete effettivamente donare il sangue. Vi sarà chiesto ad esempio se di recente siete stati in una zona malarica, ma anche se e quali farmaci assumete.

Sincerità e responsabilità sociale

Per le pazienti e i pazienti è molto importante che rispondiate in modo veritiero a tutte le domande, poiché nel sangue potrebbero essere presenti virus o altri agenti patogeni, innocui per le persone sane ma potenzialmente pericolosi per le persone con un sistema immunitario debole. Le vostre informazioni sono al sicuro, dato che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori del servizio trasfusionale sottostanno ovviamente al segreto medico.

Visita

Un operatore medico specializzato controlla con voi il questionario e durante tale colloquio individuale avete modo di porgli domande e chiedere chiarimenti. Dopo la misurazione di pressione sanguigna e pulsazioni, con una punturina al dito vi viene prelevata una goccia di sangue per un rapido controllo. In questo modo si garantisce che nel sangue sia presente una quantità sufficiente di emoglobina, principale componente dei globuli rossi responsabile del trasporto di ossigeno. Un valore di emoglobina troppo basso rende impossibile la donazione di sangue. 

Sulla base di questi dati, l’operatore medico specializzato stabilisce la vostra idoneità alla donazione.

Prelievo del sangue

Il prelievo dura circa dieci minuti, durante i quali starete comodamente sdraiati su un lettino. Dopo un’accurata disinfezione, l’ago viene inserito in una vena senza che percepiate praticamente alcun dolore. Utilizzando solo materiale sterile monouso per escludere la trasmissione di malattie, si prelevano 450 ml di sangue, un quantitativo sopportabile per un corpo sano. Il personale è sempre al vostro fianco durante la donazione di sangue e si assicura che tutto proceda correttamente. Al termine del prelievo, l’ago è rimosso dal braccio e il sito di punzione disinfettato e coperto con un piccolo cerotto o un bendaggio.

Ristoro e pausa di riposo:

Dopo la donazione sono a vostra disposizione bibite e snack: vi consigliamo di approfittarne. Dopo la donazione, infatti, è importante riposarsi per 10–15 minuti e compensare la perdita di liquidi idratandosi correttamente.o.

Trovare una data per la donazione nelle vicinanze

Ablauf einer Blutspende – das Video

Dove e quando posso donare il sangue?

Vicino a casa vostra e quando volete! I Centri trasfusionali che fanno capo al Servizio trasfusionale regionale sono presenti in oltre 37 località svizzere. Inoltre, le équipe mobili svolgono periodicamente, in collaborazione con gruppi di volontari, campagne di raccolta del sangue in molte altre località. Potete informarvi in qualsiasi momento sulle date per la donazione di sangue e impostare un promemoria.

Trovare ora una data

Oppure prendete un appuntamento direttamente nel vostro

Centro per la donazione di sangue

Maggiori informazioni

INFORMAZIONI PER I DONATORI

Servizio trasfusionale regionale

Per domande concrete sulla vostra donazione di sangue o per convenire un appuntamento contattate il Servizio trasfusionale regionale competente.

Contattateci

Contatti

Avete domande sulla donazione di sangue? Avete bisogno di materiale informativo? 

Contattateci