Un importante arricchimento professionale e personale

31/03/2015 Novità di: Sujani Ragumar 0 Kommentare

Il mio apprendistato presso Trasfusione CRS Svizzera

Nel 2011, mentre cercavo un posto di apprendista di commercio, sono venuta a conoscenza di Trasfusione CRS Svizzera. Allora non sapevo praticamente nulla sulla donazione di sangue, per non parlare della donazione di cellule staminali del sangue. Ora, tre anni più tardi, la situazione è cambiata. La prima volta che ho letto qualcosa sulla donazione di cellule staminali del sangue è stato navigando sul sito Internet di Trasfusione CRS Svizzera.

Le tematiche affrontate hanno stuzzicato immediatamente la mia curiosità. L’ambito medico mi interessava  da sempre ed ecco che si presentava l’occasione d’oro: un apprendistato commerciale in questo campo! Senza esitare mi sono candidata. Quando ho saputo di essere stata scelta, ho voluto conoscere il mio gruppo sanguigno: 0 negativo!

L’apprendistato commerciale presso Trasfusione CRS Svizzera è iniziato il 6 agosto 2012 nella divisione Risorse umane, dove ho avuto modo di scoprire come funziona la gestione del personale. Tra i miei compiti vi era quello di classificare le candidature ricevute in base a uno schema di valutazione e di spedire le conferme di ricezione.

In seguito sono passata alla reception, dove mi sono occupata del servizio telefonico. All’inizio ero molto timorosa, ma col tempo le cose sono migliorate. L’accoglienza è stato il luogo dove ho conosciuto meglio gli altri collaboratori.



Nell’agosto 2013 sono stata trasferita nella divisione SBSC (Swiss Blood Stem Cells – donazione di cellule staminali del sangue), dove ho approfondito le mie conoscenze sulla donazione di cellule staminali del sangue. Ho imparato come effettuare una ricerca di un donatore compatibile e come coordinare l’intero processo dal prelievo delle cellule staminali del sangue fino al loro trapianto.

Ho partecipato a un evento informativo e di tipizzazione, durante il quale ho registrato nuovi donatori di cellule staminali del sangue. Mi è piaciuto molto e ho constatato che molte persone confondono la donazione di cellule staminali del sangue con la donazione di sangue! Già all’inizio del mio apprendistato, tra l’altro, ho imparato che la donazione di cellule staminali del sangue non ha nulla a che fare con il midollo spinale. Le cellule staminali del sangue vengono infatti prelevate dal midollo osseo che si trova nella cresta iliaca del bacino oppure direttamente dal sangue, quindi il midollo spinale non viene in alcun modo
danneggiato.

Alla divisione STR (Servizi trasfusionali – donazione di sangue), oltre a scoprire come funziona l’approvvigionamento di sangue in Svizzera, ho inserito in una banca dati le statistiche mensili sulle riserve di sangue nei Servizi trasfusionali regionali. Durante una formazione continua ho visitato il Servizio trasfusionale di Berna, assistendo a una donazione di sangue e scoprendo cosa ne è del sangue prelevato.

La tappa successiva è stata la divisione Finanze: è stato interessante capire quanto denaro viene speso e per quali settori. Ho controllato le fatture contabilizzate e, in caso di dubbi, ho proceduto con gli  accertamenti necessari. Ho inoltre avuto modo di redigere analisi, contribuire all’allestimento del budget e stendere il verbale durante le riunioni in proposito.

Attualmente lavoro presso la divisione Marketing, dove mi occupo sia degli articoli di attualità e destinati al blog sia dei resoconti di esperienze personali, che pubblico poi sul nostro sito Internet. Ho già recuperato donazioni e inoltrato le modifiche di indirizzo e gli ordini riguardanti le nostre pubblicazioni.

Percorrere i vari settori dell’organizzazione è stato utile, fruttuoso e interessante, poiché ho acquisito di volta in volta le conoscenze necessarie per lavorare nelle divisioni successive.

Gli ultimi due anni e mezzo trascorsi presso Trasfusione CRS Svizzera sono stati intensi, divertenti e piacevoli e mi hanno permesso di acquisire molte conoscenze sia dal punto di vista professionale che umano.

Ora sono allo sprint finale: giugno è ormai alle porte e manca sempre meno agli esami finali!

Commenti

Scrivi un commento

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO