«Mega importante»

30/05/2017


Scheda segnaletica:


Nome: Gabirano
Età: 18
Professione: studente liceale, si sta preparando per gli esami di maturità
Particolarità: star dei social media di Berna, gira video web in svizzero tedesco e ha più di 150’000 follower su Instagram. Gabirano è l’ambasciatore della donazione di cellule staminali del sangue. Nell’ambito dell’attuale campagna di SBSC motiva i soggetti all’obbligo di leva nei Centri di reclutamento dell’Esercito svizzero a registrarsi come donatori di cellule staminali del sangue.


Ti manca poco agli esami di maturità, pubblichi quasi tutti i giorni un breve video online e hai girato filmati per la campagna sulla donazione di cellule staminali del sangue nei Centri di reclutamento dell’Esercito svizzero. Come fai a fare tutto?

Girare i miei video richiede davvero poco tempo, perché le idee a volte mi ronzano in testa per diversi giorni. Non lo considero un lavoro vero e proprio. Se ho una bella idea, devo esternarla il più rapidamente possibile. Il resto del tempo lo dedico al 100 per cento allo studio o perlomeno ci provo. Non è sempre facile...

Perché ti impegni a favore della donazione di cellule staminali del sangue?

Per la prima volta ho l’opportunità di sfruttare la mia notorietà – ho più di 150’000 follower – per una buona causa. Non ho intenzione di farmela sfuggire!

Avevi già sentito parlare della donazione di cellule staminali del sangue in precedenza?

No, per fortuna finora le malattie non mi hanno mai toccato da vicino. Ci sono però molti giovani e addirittura bambini piccoli che, da un momento all’altro, si ritrovano ammalati di leucemia. Sono situazioni terribili che mi hanno già dato modo di riflettere molto.

Hai vissuto diversamente le riprese dei video per la donazione di cellule staminali del sangue rispetto agli altri tuoi filmati?

Si, chiaro, le ho vissute come qualcosa di mega importante. In quel momento ero consapevole del fatto che quei video avrebbero avuto un impatto sulla vita di molte persone.

Come hanno reagito i tuoi amici e parenti quando hai raccontato loro di questo tuo impegno?

Erano tutti entusiasti del fatto che girassi finalmente video con un senso.

Che cosa significa per te essere l’ambasciatore della donazione di cellule staminali del sangue? 

La mia community su Instagram mi consente di vivere il mio sogno e ciò mi riempie di gratitudine. Ora finalmente sono io che posso ricambiare in qualche modo, grazie!

 

Qui trovi maggiori informazioni: www.uniti-contro-la-leucemia.ch/gabirano 

 
Gabirano fa i video per motivare i giovani a registrarsi come donatore di cellule staminali del sangue


Registrarsi online:  www.sbsc.ch/registrazione 

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO