«Quel momento di grande felicità»

09/04/2018

Oggi inizia una campagna nazionale sulla donazione di sangue all’insegna del motto «Quel momento di grande felicità», il cui scopo è attirare l’attenzione sull’importanza della donazione di sangue presentando storie commoventi.



Molti non sono per nulla consapevoli degli effetti positivi che può avere il gesto altruista dei donatori di sangue. Da bambina Jasmin (43) ha ricevuto una donazione di sangue in seguito a un tragico incidente. Grazie a questa donazione, oggi può vivere molti momenti meravigliosi con la sua famiglia – per lei la più grande felicità.
La storia di Jasmin fa parte di una campagna nazionale sulla donazione di sangue che mira a informare specialmente le giovani famiglie affinché diventino donatori di sangue fedeli o anche ambasciatori della tematica.
Leggi l’intera storia di Jasmin e altre storie inerenti a «Quel momento di grande felicità» sul sito www.trasfusione.ch/momento.  

I donatori di sangue fedeli sono importanti

Per garantire l’approvvigionamento di sangue anche in futuro, sono importanti donatori di sangue fedeli. Uno di questi è Alain (31), che dona regolarmente sangue sin dai tempi della scuola reclute. Recentemente è diventata papà. «Sono molto grato che la nascita di Rafael sia avvenuta senza problemi. Non si tratta di una cosa ovvia, perché improvvisamente può essere necessaria una trasfusione di sangue. Ancora una volta mi sono reso conto di quanto bene si possa fare con un piccolo gesto.» Per lui il momento più bello è stato quando ha potuto tenere suo figlio per la prima volta tra le sue braccia.


Occorre una pianificazione accurata 

L’acquisizione delle donazioni di sangue richiede un’accurata pianificazione per rispondere adeguatamente alle necessità. È un’impresa difficile: non tutti i gruppi sanguigni sono richiesti con la stessa urgenza in ogni momento e in ogni regione. Senza dimenticare che il sangue non può essere conservato a lungo. Può quindi capitare che in un momento preciso si debba fare urgentemente appello ai donatori in base al loro gruppo sanguigno mentre invece in altri momenti siano meno richiesti.
Insieme possiamo garantire l’approvvigionamento di sangue anche in futuro!
Chi desidera donare sangue può trovare le date nelle sue vicinanze sul sito www.trasfusione.ch/date_per_la_donazione_di_sangue  

 

 

www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO