Rapporto annuale 2017

16/05/2018

Vivere grazie a donazioni

 

Grazie alla solidarietà di numerosi donatori, nel 2017 ci siamo avvicinati alla nostra visione «Per ogni paziente la donazione compatibile».

L’approvvigionamento di sangue per gli ospedali è stato buono durante tutto l’anno, la scarsità di sangue spesso frequente nei mesi estivi non si è verificata anche grazie alle costanti misure di marketing.
Il consumo di sangue è diminuito in maniera più marcata rispetto all’anno precedente, delineando grandi differenze a livello regionale. Questo sviluppo è da ricondurre direttamente all’attuazione, ancora in corso, del Patient Blood Management negli ospedali. Tuttavia occorre aspettarsi che nei prossimi anni il consumo di sangue riprenda ad aumentare a causa dello sviluppo demografico. Occorrono pertanto con urgenza giovani disposti a donare regolarmente sangue.n.

 


Ogni giorno 800 persone hanno donato sangue in 2017.

 

Aumento dei donatori di cellule staminali del sangue
La forte crescita del Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue è leggermente rallentata rispetto all’anno precedente, ma ha comunque registrato un aumento del 12,4 per cento, passando a 116’652 iscritti. I donatori provenienti dalla Svizzera sono molto richiesti in tutto il mondo e affinché lo siano anche in futuro, si sta vagliando la possibilità di puntare eventualmente su una crescita più specifica del registro.



Una volta alla settimana una persona in Svizzera ha donato cellule staminali del sangue.


Solidarietà dei donatori di denaro
Per ampliare il registro dei donatori di cellule staminali del sangue, Trasfusione CRS Svizzera deve contare su contributi di privati e istituzioni. Con quasi 875 000 franchi la somma totale delle donazioni nel 2017 ha superato dell?8,5 per cento quella dell’anno precedente. I contributi di privati, associazioni e imprese ammontava a 487 167 franchi, quelle di fondazioni a 387 600 franchi.

Tutti i fatti e le storie sono disponibili nel rapporto annuale online:




 

 

Rapporto annuale 2017
www.sqs.ch www.zewo.ch wmda
 
IL SANGUE È VITA DONALO