DATE PER LA DONAZIONE

Donazione di plasma

Questa donazione permette di prelevare al donatore solo il plasma.

Svolgimento

In una donazione normale viene posto un ago nella vena del braccio del donatore. Una piccola parte del volume di sangue passa in un sistema di tubi chiuso e sterile nel quale viene mischiata con una sostanza (citrato) che rende il sangue incoagulabile per poco tempo. Il sangue giunge così nell’apparecchio dell’aferesi dove viene separato tramite centrifugazione in plasma e cellule ematiche. ll plasma  è raccolto e le restanti cellule ematiche sono reinfuse al donatore.


In una donazione di plasma vengono prelevati, a seconda del peso corporeo, fino a 650 ml di plasma. Questo tipo di donazione dura circa 40 minuti. È quindi necessario preannunciarsi. Dato che in questo tipo di donazione la perdita di cellule ematiche da parte del corpo è minima, in linea di massima basta una settimana di pausa per donare di nuovo. Ogni donatore deve discutere personalmente con il medico responsabile sulla frequenza con cui può donare il plasma.

Blutplasma

Immagine: plasma

 

A chi serve una plasmaferesi?

Il plasma o i suoi componenti sono impiegati in molti diversi trattamenti, ad esempio nel caso di disturbi della coagulazione causati da una perdita di sangue forte e acuta.

Da una donazione mediante aferesi possono essere ottenuti numerosi plasmaderivati che, in questa forma, possono essere somministrati direttamente ai pazienti. Gran parte del fabbisogno di plasma per i pazienti in Svizzera è coperto dalle donazioni di sangue intero.

Come si diventa donatori di plasma?

I criteri per l’idoneità medica alla donazione sono più ampi rispetto a quelli per la donazione di sangue intero. Non tutti i donatori di sangue intero sono idonei a donare plasma.
Per ulteriori informazioni o domande rivolgersi direttamente al proprio Servizio trasfusionale regionale.

www.sqs.ch www.zewo.ch
 
IL SANGUE È VITA DONALO