Criteri di esclusione per la donatione di sangue
Ci sono i seguenti motivi temporanei per non donare il sangue:
- Non vi sentite bene e avete segni di raffreddore o febbre.
- Avete assunto farmaci, effettuato una procedura medica o una vaccinazione nelle ultime 4 settimane. Motivo: per un certo periodo di tempo non è possibile donare il sangue dopo aver assunto determinati farmaci e vaccinazioni. Sono necessari ulteriori chiarimenti per valutare l'idoneità individuale alla donazione. Si prega di contattare il servizio regionale di donazione del sangue.
- Negli ultimi 14 giorni si è sottoposto a trattamenti di igiene dentale o odontoiatrici. Motivo: durante questi trattamenti si verificano lesioni minori. In linea di massima, si applicano i seguenti limiti temporali: 24 ore dopo la detartrasi, 1 settimana dopo l'estrazione del dente, 2 settimane dopo la sospensione del trattamento antibiotico e la scomparsa dei sintomi.
- Avete fatto un nuovo piercing o tatuaggio o un trattamento di agopuntura negli ultimi quattro mesi. Motivo: Si applica un periodo di attesa di 4 mesi per poter escludere un'infiammazione o un'infezione.
- Siete stati fuori dalla Svizzera negli ultimi sei mesi. Motivo: In molti Paesi il rischio di contrarre malattie infettive è maggiore. Per ridurre al minimo il rischio di trasmissione per i riceventi di sangue, è necessario rispettare dei periodi di attesa a seconda del Paese e dell'infezione. Si prega di contattare il servizio regionale di donazione del sangue.
- Avete avuto contatti sessuali con diversi partner negli ultimi 12 mesi o con un nuovo partner negli ultimi 4 mesi.